Derivati, dopo il danno presunto dalla Corte dei Conti serve massima trasparenza

Pubblicato: 18 febbraio 2013 in Finanza

No a transazioni onerose, come a Milano i contratti vanno annullati

I derivati contratti dal Comune di Firenze continuano a rappresentare un problema contabile per il bilancio comunale. Nonostante le ripetute rassicurazioni della giunta Renzi – e dire che perUnaltracittà chiede la massima trasparenza e la fine del loro utilizzo all’amministazione sin dal 2007 – ancora oggi la Corte dei Conti ipotizza un danno erariale di 4 milioni di euro e indaga dirigenti comunali e funzionari della Merrill Lynch.

Bene fa la Corte ad indagare fino in fondo, ma come segnale ulteriore di trasparenza, sarebbe necessario che la giunta comunale – oltre a rassicurare sulla transazione con Merrill Lynch e Ubs, che immaginiamo abbia comunque un costo per la collettività – mettesse a disposizione dei cittadini i contratti per consentire un’analisi indipendente e un’istruttoria approfondita al di fuori dagli interessi finanziari-amministrativi che hanno promosso la loro attivazione.

E’ questa la richiesta del gruppo consiliare perUnaltracittà e di Spazi Liberati, la rete di vertenze locali e proposte dal basso contro le politiche liberiste degli enti locali fiorentini e toscani. Da sempre questi due soggetti hanno sottolineato i rischi insiti in operazioni di questo tipo. Oggi, all’interno della Campagna per una nuova Finanza pubblica e Sociale lanciano una auditoria popolare con l’obiettivo di ottenere la piena comprensione della natura, della tipologia e degli scopi dichiarati o nascosti di questo tipo di operazioni, anche al fine di richiederne la nullità davanti ad un giudice come già accaduto a Milano.

Le nostre prese di posizione sui derivati http://bit.ly/YjSjSF

(Da un comunicato stampa congiunto Spazi Liberati – perUnaltracittà, lista di cittadinanza)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...